Angolo Pizza


Gara "Europa Pizza Napoletana Tour Cracovia"
15-17/09/2017 ore 10:00 - 11:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Tre giorni di gare e passione per il piatto tricolore più amato nel mondo! Le pizze verranno giudicate da una Giuria qualificata in base a impasto, gusto e cottura. Per informazioni e adesioni scrivere a: info@intere.org

 

 

Workshop per bimbi e adulti
14-17/09/2017 ore 11:00 - 12:30
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego


Bimbi e adulti potranno mettere le mani ‘in pasta’ e realizzare la propria pizza con l’aiuto di pizzaioli professionisti della verace pizza.



Workshop per professionisti "Pizza napoletana: dall'impasto alla cottura"
14-17/09/2017 ore 11:00 - 12:30
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Qual’è il segreto per realizzare un'eccellente pizza napoletana? Quali sono le tecniche da seguire e quali ingredienti bisogna scegliere per preparare ad arte la celeberrima verace pizza? Un workshop per gli addetti ai lavori interessati ad approfondire le tecniche di impasto, di preparazione e di cottura della pizza e migliorare la conoscenza delle materie prime necessarie ad assicurare la resa ottimale della pietanza. Per informazioni e adesioni scrivere a: info@intere.org
 


Pizza acrobatica
14-17/09/2017 ore 13:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Sessioni di pizza acrobatica con pizzaioli professionisti

 

 

Delizie italiane

Vendita di prodotti enogastronomici italiani di eccellenza e cibo di strada regionale
14-17/9/2017 ore 10:00 – 21:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego


 
Aziende e ristoranti/pizzerie

Mionetto Prosecco Valdobbiadene Delikatesy 13 DAO srl  
Biscottificio Ginestri Bontá della Garfagnana
di Coletti srl
Via del Fiore, 1,
55030 Roggio LU,
Italia

formaggi, prosciutti e salumi
della garfagnana e toscana

KILOMETRO ZERO FOOD

Strada Ardeal 2,
Camera 12,
Etaj 2,

Judet - 30025 Drumbavita

Email:
info@pinsaromana.ro;
sales@ccvoip.eu

Tel. +39 3666656166

Produzione e commercio
di pinsa romana

 
Azienda agricola CARMAZZI srl

Gusti Agricoli Lucani

 


Sebastian Stolarek
+48 789366006

Trattoria da Maria
Euroiovine Vergnano Caffe Italia Milk
 

 

 

Show e laboratori del gusto


Talk show
14-17/09/2017 ore 14:00 - 15:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego



Molti gli ospiti che saliranno sul palco allestito in piazza per dibattere e scambiarsi opinioni su vari temi del Bel Paese:

14/09 Musica italiana
15/09 Moda italiana
16/09 Cinema italiano
17/09 Cucina italiana

Conduttrice: Sylwia Paszkowska

Ospite d’onore: Jerzy Stuhr al talk show di sabato 16/09 dedicato al cinema italiano

 


Concorsi 'Mionetto Prosecco"
14-17/09/2017 ore 15:00 - 16:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego


Simpaticissimi e divertenti concorsi a premi con Mionetto prosecco. Premi in palio: tanto prosecco e i fantastici gioielli ‘Mionetto”!

 

Cooking Nutrition Show
14-17/09/2017 ore 17:00 - 19:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Alina Suder

Sono italiana e polacca. Mi sono laureata in Italia. Da giovane ero acrobata e cantavo nel Coro di Varsavia, tecnico gastronomo. Oggi sono Dietista Nutrizionista, Presentatrice TV e specialista dell’Alimentazione e sport. Collaboro con l’Università di Varsavia SGGW Scienze Agrarie Dipartimento di Nutrizione Umana e Consumo. Sono autrice di alcuni libri e DVD in lingua polacca e italiana.

 

Laboratorio “Franciacorta: un territorio, un metodo di produzione e un vino”
15/09/2017 ore 18:00
Istituto Italiano di Cutura di Cracovia

 Presentazione del territorio e degustazione franciacorta

 

 

Musica

Esibizioni di musica italiana pop e tradizionale del centro-sud 


Esibizioni Variopinte
14-15/9/2017 ore 16:00 
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Repertorio di musica classica e popolare con chitarra e flauto di Teresa Minnillo, la più giovane chitarrista e flautista diplomata in Italia.


TERESA MINNILLO

Intraprende lo studio della chitarra classica all’età di appena 5 anni e a 17 anni consegue il Diploma in Chitarra presso il Conservatorio “L.Perosi” e il Diploma in Flauto Traverso presso il Conservatorio “P.I.Tchaikovskii”. Sul podio di oltre 20 Competizioni Nazionali ed Internazionali si è esibita come chitarrista solista, in duo e con quartetto d’archi in diversi paesi: Italia , Olanda, Spagna , Polonia. Ha preso parte ad importanti manifestazioni quali la “Polska Prapremiera” in qualità di chitarra solista con l’orchestra dell’ Akademia Muzyczna im. G. i K Bacewiczow di Lodz , in Polonia. Attualmente insegna chitarra presso l’ I. C. “E. Veggetti” di Vergato e Grizzana (BO). Vanta una formazione anche come cantante , in quanto ha frequentato i corsi annuali di Musica Pop tenuti da Grazia Di Michele (vocal coach di AMICI di Maria de Filippi).

 


Cantiamo insieme - Karaoke italiano

14/9/2017 ore 19:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Le piu' belle canzoni di Sanremo dagli anni '60 ad oggi con Giorgio Pezzolato.



Ciao Ciao Bambina

15/09/2017 ore 19:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Lo Spettacolo Musicale “Ciao Ciao Bambina” e' un viaggio attraverso la storia della canzone italiana e dei brani conosciuti dal pubblico polacco. Il protagonista racconta I momenti piu' importanti della sua vita e la sua carriera artistica, accompagnandoci dagli anni '40 alla fine degli anni '60. Il racconto comincia dall'imbarco sulla nave Sobieski, battente bandiera polacca, verso i nuovi trend musicali americani, passando per la cultura italiana degli emigranti di Little Italy. Al suo ritorno in Europa, il pubblico accompagna il protagonista per il piccoli locali di Roma, Napoli e Viareggio, dove conosce quelli che saranno i grandi nomi della musica italiana di quegli anni.
La musica di Marino Marini portera' lo spettatore al suo successo oltre confine, I concerti all' Olimpia' di Parigi, le tourne oltre la cortina di ferro fino ad arrivare in Polonia, dove verra' definito Re della musica italiana. La simpatica “dieta twist” ci raccontera' dei suoi grandi successi nella Polonia degli anni '60. L' ambasciatore della musica italiana in Polonia e' interpretato da Nicola Palladini, cantante-attore e regista dello spettacolo. Nel corso di 70 minuti ascolteremo canzoni come: ''Tu vuo' fa l'americano'', ''L'Italiano'', “Azzurro”, “Marina”, '' 'O sole mio'', ''Love in Portofino'', ''Volare'', “Mamma”, “Guarda che luna”, “Mambo Italiano”, “Guaglione”, ''Nie płacz kiedy odjadę'' e tante altre.

 

NICOLA PALLADINI
(Attore-Cantante-Musical)

CABARET - KISS ME, KATE - JESUS CHRIST SUPERSTAR
Dopo essersi diplomato come perfomer di musical presso la M.T.A. Musical Theatre Academy di Roma di M.D.Bellucci, studia il metodo Strasberg/Stanislavski presso la Konstant Lee Studio di Ilza Prestinari dell'Actor Studio. Inizia la sua carriera teatrale nel musical “The Rocky Horror Show” nel ruolo di Riff Raff per poi prendere parte a diverse produzioni italiane come “Lady Day, il musical”, “Welcome to the Machine” The Pink Floyd Rock Show nel ruolo protagonista di Frank, il produttore, “Alice nel Paese delle Meraviglie, il musical” nel ruolo del Cappellaio Matto, “Il Miracolo di Marcellino”, “Love..Across The Universe”, “Romol&Remo” e nel 2008 debutta nella prima mondiale del musical “Maria di Nazareth” presso l' Aula Paolo VI in Vaticano. Nel 2011 il suo debutto sulle scene teatrali polacche nel ruolo protagonista del Maestro di Cerimonie nel musical “CABARET” per la regia di Andrzej Maria Marczewski. Nel 2012 nel Musical Theatre di Poznan e' Fred Graham/Petruchio nel musical “Kiss Me, Kate” di Cole Porter.  Il 2013 lo vede indossare i panni del giovane russo Sasha nella messa in scena del “Violinista sul tetto” presso il Popular Theatre di Radom e come Erode il Grande nello spettacolo teatrale "La Betlemme Polacca" presso il Teatro di Tychy. Dal 4 ottobre 2014 fa parte della Rock-Opera piu' famosa al mondo "Jesus Christ Superstar" nel doppio ruolo di Giuda e Erode prodotto dal Teatro Musicale di Łódż. Lo stesso anno, sempre presso il Teatro Musicale di Łódż, prende parte alla produzione musicale di "Sogno di una notte di mezza estate" nei panni di Oberon e Teseo. Il 21 novembre debutta in Polonia il suo secondo spettacolo musicale "d:Amore" di cui e' protagonista.



Andrea Casta Live

16/09/2017 ore 16:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

 

 
Concerto “Alex W. Bettini & The Midnight Ramblers: “Back to Krakow”
16/09/2017 ore 19:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

The Midnight Ramblers (I Vagabondi Di Mezzanotte) - una formazione bresciana nata nel 1982 che si è già esibita sul palconscenico polacco lo scorso anno al Piwnica Pod Baranami di Cracovia.
Eseguiranno brani originali tratti dai loro CD Rock Under My Skin e Jericho! - genere Rock-Pop con accenni country e qualche virata verso il reaggae e alcune covers conosciute come “(I Can’t Get No) Satisfaction” e “Out Of Time” dei Rolling Stones, “The Night Before” dei Beatles, “Une Belle Histoire” di Michel Fugain, “With A Girl Like You” dei Troggs, “C’era Un Ragazzo Che Come Me Amava I Beatles e I Rolling Stones” di Morandi, “50 Special” dei Lunapop.
In occasione del festival  verra’ ufficialmente presentato l’ultimo EP “La Canzone di Ricky – Ricky’s Song” che uscira’ a breve.

www.alexwbettini.com

Band:
Alex W. Bettini (Voce Solista)
Enzo Serramondi (Chitarra)
Flavio Simonini (Basso)
Max Schiavini (Batteria)
Gianluca Evangelisti (Tastiera)

 

'Grazie al Caos' con Valentina Supino
17/09/2017 ore 16:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

“Grazie al Caos” si alimenta di gioco, baldoria e sperimentazione continua. Un percorso italiano, ricco di accenni ad altre culture che hanno contribuito al nutrimento di tutti i cantanti e cantautori del nostro territorio, da Domenico Modugno, al grande Canfora, a Mina, Gino Paoli, Paolo Conte, Lucio Battisti, Pino Daniele, e tantissimi altri grandi. Un viaggio dall' Italia degli anni 40 ai nostri giorni. Voce e percussioni fanno da sfondo alla grande melodia italiana, reinterpretata e libera di esprimersi attraverso dei simboli unici come l'inno di Mameli e “Volare”. Un elogio di quello che è stato, che è e che sarà.

 

Concerto “Pizzica, tarantella e tammurriata” con il Gruppo Addhrai
17/09/2017 ore 19:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Gli Addhrai sono un gruppo italo/europeo di musica popolare italiana.  Il repertorio affonda le radici nella musica di tradizione orale del centro-sud Italia: tarantelle, pizziche, tammuriate e brani della tradizione regionale della Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata e Lazio. La tarantella è, o meglio sono, le danze per eccellenza della tradizione musicale del sud Italia, in pratica descrive, con nomi diversi, tutte le forme di musica e ballo "non colte" del centro-sud Italia.

Tra le diverse forme della tarantelle troviamo la pizzica (la tarantella della regione del Salento) che è una danza ludica che si balla in coppia (uomo-donna e donna-donna), solitamente all’interno di uno spazio circolare denominato “ronda”, delimitato dai suonatori e dagli spettatori. Questo ballo, legato al mondo contadino e pastorale, con il boom economico e la conseguente scomparsa del mondo rurale, ha perso la sua funzione sociale. Rimossa per lungo tempo, a partire dagli anni ’90 la musica e la danza di tradizione salentina sono state recuperate e hanno conquistato un pubblico vastissimo, assumendo inevitabilmente nuovi significati e funzioni. Altra tradizione forte di tarantella è la tammurriata, associata al  folclore della regione Campania e di Napoli che ha delle radici molto antiche. Questa danza estremamente sensuale si basa sul gioco del corteggiamento, l'armonia, sfida il rifiuto  a ritmo di nacchere e della tammorra da cui prende il nome. 

https://addhrai.wordpress.com/informazioni/

BAND
Ara Toi: voce, timple, tamburello, clarinetto
Maciej Wnekowicz: chitarra, saz, baraban
Wirginia Cristin: voce
Agnieszka Masternak: voce, baraban, nacchere
Viktor Cordoba: violino
Arkadiusz Szałata: tamburello, violoncello, baraban

 

 

Auto d'epoca

Esposizione auto italiane d’epoca con concorso a premi
16/9/2017 ore 15:00 – 17:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Uno scenario unico per tutti coloro che vogliono ammirare vetture d’epoca raffinate. Le prime tre auto classificate vinceranno dei premi sponsorizzati da Mionetto prosecco. In collaborazione con Jakub Strzemżalski di forzaitalia.pl.

 

 

Lettura e Pittura

Inaugurazione Mostra “Speculum: la materia e il suo doppio” di Marco Angelini
14 settembre ore 19:00
Istituto Italiano di Cultura di Cracovia

La materia come identità, il “doppio” come chiave di lettura: ecco gli strumenti attraverso i quali Marco Angelini propone la sua arte al pubblico, in un compendio di opere che vuole essere al contempo una sintesi del percorso già battuto e l’avvio di un nuovo ciclo di sperimentazione espressiva.
Le opere presenti in questa mostra sono 28, realizzate nel corso dell’anno 2014. In esse, il tema della “coppia” sfuma in richiami vicendevoli fra le varie tele, che sfidano la curiosità e la sensibilità dell’osservatore (Raffaella Salato).

http://www.marcoangelini.it

 

Mostra „Collezione italiana” di Paulina Wagner
14-17 settembre 
Istituto Italiano di Cultura di Cracovia

Paulina Wagner, pittrice, ritrattista, autrice della tecnica di cityllage. Coglie la vita delle città famose con distacco, umorismo, e grazie all’ironia rende visibile ciò che avviene nelle principali aree metropolitane. Attraverso la pittura entra in un dialogo con chi osserva. Gestisce un sito web, grazie al quale gli amanti dell’arte possono seguire il suo lavoro.

 

Libro Espresso
14-17 settembre ore 10:00 – 21:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Una caffetteria letteraria in piazza per deliziare il palato con un autentico caffè italiano in compagna di un buon libro. In collaborazione con la biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, Libreria Italicus e Caffe’ Vergnano.

 

 

Cinema

 

14-16/09/2017 ore 11:00 - 12:30
Istituto Italiano di Cultura, Cracovia



Opera a Sud / Mezzogiorno tra cinema antropologico e documentario etnografico. In collaborazione con la Cineteca della Calabria.

14/09: In cammino con Gioacchino, 2016  (43’) Regia Eugenio Attanasio

15/09: I documentari di Vittorio de Seta, 1954/1959 (110’)

16/09: Visioni dal Sud

Sos Africo di Elio Ruffo (10’) 
1949 Bambini calabresi sul Lago di Como di Ermanno Olmi (10’) 
1953 Donne di Bagnara di Luigi Di Gianni (10’) 
1959 Terra d’Alvaro di G.P. Callegari (10’) 
1959 Tempo di Raccolta di Luigi di Gianni  (10’)
1966 Alfabeto Italiano/Poveri Noi di Gianni Amelio( 20’) - 1999

 

 

Ecobimbi

Festa Ecobimbi
14/9/2017 ore 10:00 – 21:00
Plac Jana Nowaka Jeziorańskiego

Per insegnare ai bambini il rispetto della natura e sviluppare in loro una coscienza ecologica con giochi, intrattenimenti e golosi gadget. In collaborazione con Zespół Parków Krajobrazowych Województwa Małopolskiego della Regione Małopolska

 

 

Sede

Stampa

 

 

Partners

Organizzatore          
In collaborazione con Patrocinio Sponsor Partner mediali
 

   
           
           
           
           
           
           
         
 Partner          
           

Contatti

Fundacja Włosko-Polska InteRe

ul. Piotrkowska 220/2

90-369  Łódź 

+48 42 23.95.273

info@intere.org

www.intere.org

www.facebook.com/fundacjaintere